Menu principale:
Ricerche > Le nostre ricerche
La ricerca, realizzata nell’anno scolastico 2006-07 ha interessato tre diversi target: alunni della suola media, insegnanti, genitori.
Lo studio è stato condotto per mezzo di tre diversi questionari. Gli argomenti trattati sono stati diversi e specifici per ogni campione. Comune a tutti e tre era il tema bullismo.
Per gli alunni si è cercato di avere un campione rappresentativo di 1450 studenti ( pari al Il 56% degli alunni) sul totale dei 2600 del distretto di Carpi. Hanno risposto al questionario 1242 studenti pari all’85% del campione previsto e al 47% del totale degli studenti.
La distribuzione del questionario ai genitori ha coinvolto le famiglie di tutti gli alunni a cui si era somministrato il questionario. Ne sono tornati 786 (pari al 54% del campione ), compilati per più della metà (52,8%) da entrambi i genitori insieme, altrimenti prevalentemente dalle madri (34,7%).
Il questionario dei docenti (350) delle 7 Scuole secondarie di Primo grado coinvolte è stato consegnato alle singole scuole. Hanno riconsegnato il questionario 169 soggetti pari al 48% del totale.
- I temi della ricerca rivolta ai ragazzi sono stati: la percezione di sé , la vita a scuola , il bullismo , le regole a scuola, la vita in famiglia ,le relazioni amicali, il mondo dei ragazzi, il rapporto con le sostanze legali, il rapporto con le nuove tecnologie, l’empatia e il pensiero morale.
- I temi della ricerca rivolta ai docenti sono stati: le relazioni nell’ambito scolastico, la vita a scuola , caratteristiche degli insegnanti, richiesta di aiuto e lavoro di gruppo, percezione problemi e bisogni dei ragazzi e il l fenomeno del bullismo.
- I temi della ricerca rivolta ai genitori sono stati: i rapporti con la scuola, i bisogni e i problemi dei ragazzi, il bullismo, la vita in famiglia e la qualità della vita.
Materiale da scaricare
Alunni, genitori, docenti scuole secondarie di primo grado
Menu di sezione: