Menu principale:
Staff
Sociologa
via
Tel /fax
E-mail : elena.buccoliero@fastwebnet.it
Sito web : buccoliero-ferrara.blogautore.repubblica.it
Elena Buccoliero, sociologa e counsellor rogersiana di primo livello, attiva dal 1992 presso PROMECO, un servizio pubblico che a Ferrara si occupa di prevenzione del disagio adolescenziale. Attraverso il servizio si è occupata in particolar modo di bullismo e di consumo di sostanze legali e illegali.
In questi campi ha svolto attività di ricerca, formazione per insegnanti o genitori, intervento diretto con i ragazzi e consulenza, prevalentemente in ambito scolastico.
È formatrice per insegnanti e genitori sul bullismo e sulle dinamiche di gruppo, con collaborazioni in molteplici realtà italiane, e fa parte della Commissione nazionale “Bullismo a scuola” presso il Ministero Pubblica Istruzione.
Gestisce inoltre un blog sul bullismo nel sito di un quotidiano della sua città, consultabile a questo link.
Da gennaio 2008 è Giudice Onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna. Fa parte del Movimento Nonviolento e collabora con la rivista “Azione Nonviolenta”, consultabile al sito nonviolenti.org. Conduce laboratori di narrazione collettiva per adulti e ragazzi.
Principali pubblicazioni:
Per insegnanti e operatori: “Modelli di valutazione della prevenzione primaria in Europa”, (FrancoAngeli, 1999); “I tempi della strada: un percorso di educazione stradale”, in "Strade Maestre”, (Edizioni scolastiche Mondadori, 2002); “Posta prioritaria. Giovani, linguaggi e mondi giovanili”, (Carocci, 2003).
Sul bullismo, insieme a Marco Maggi: “Bullismo, bullismi”, (FrancoAngeli, 2005); “Progetto bullismo”, (Berti, 2006); “Bullismo nella scuola primaria” (FrancoAngeli 2008).
È autrice della raccolta di racconti per adolescenti “Tutto normale. Bulli, vittime e prepotenti” (la meridiana 2006) e, con Maggi, Mellano e Ramello, del “Kit No-Bullismo” (Berti, 2007) per bambini della scuola primaria.
Menu di sezione: