Menu principale:
Eventi
PKD - BULLISMO un progetto teatrale
“Cuore. Il libro”, l’ultima produzione della compagnia PKD, liberamente ispirato al capolavoro di Edmondo De Amicis, è uno spettacolo che racconta la vita di una classe durante l’anno scolastico, le lezioni, i compiti in classe, le interrogazioni, gli intervalli. Il libro pubblicato nel 1886 ci mostra uno spaccato del mondo di allora, ma oggi quali cambiamenti sono avvenuti? Esistono ancora i Garrone grandi e buoni, i Franti cattivi d’animo, i Nobis altezzosi e superbi oppure sono stati sostituiti da nuovi personaggi? Quante aestrie dalla penna rossa sono rimaste?
Il teatro diventa così, durante la rappresentazione, il luogo dove il piccolo spettatore, lo studente, si vedrà rappresentato, messo in scena. Seduto in platea scoprirà che la classe è un microcosmo guidato da leggi eterne e che la scuola non è solo studio ma vita. Nello stesso tempo lo spettacolo è anche un pretesto per affrontare l’argomento del “bullismo”, forma di prevaricazione, pericolosa e strisciante, a danno di soggetti più deboli, che trova nell’ambito scolastico un terreno particolarmente favorevole.
Quindi “Cuore. Il libro” è uno spettacolo che parla della scuola, della classe ma anche della difficoltà per i più “deboli” e “fragili” di riuscire a crescere e vivere.
Ospitato nella rassegna Salt’In Banco di Teatro Gioco Vita edizione 06/07, “Cuore. Il libro”, ha registrato ottime presenze: 850 i ragazzi che hanno partecipato, provenienti da diverse scuole sia della città che della provincia, con “incursioni” nel lodigiano
Apprezzato anche in diversi teatri d’Italia, più che uno spettacolo, “Cuore. Il Libro” è uno spazio interattivo, dove il piccolo spettatore interviene partecipe alle avventure dei personaggi creati da Arcelloni e Bossi. Infatti, alla fine dopo gli applausi, è sempre previsto un momento di riflessione e di dibattito con i piccoli spettatori: sono davvero molte le domande dei ragazzi alle quali gli autori/attori devono rispondere!
Associazione culturale Piacenza Kultur Dom, loc. Caminata, 29027 Podenzano, Pc
Tel. 3298521350,fax 1782223084 e-mail acpkd@tiscali.it – www.acpkd.it