Menu principale:
Progetti ed esperienze
(Direzione Didattica di Varazze - Centro di Formazione Turistico Alberghiera "Elio Miretti" - Istituto tecnico commerciale "Paolo Boselli" - Scuola Secondaria " Cerruti Jacopo da Varagine)
Il Progetto "RETI DI SICUREZZA" rientra nel quadro generale degli interventi di promozione della salute. Nell'ambito della prevenzione primaria essi sono finalizzati al miglioramento ed al rafforzamento dei life skills (abilità sociali) allo scopo di attivare i fattori protettivi in relazione ai rischi del bullismo-aggressività.
Il progetto, affrontare i problemi del disagio attraverso un intervento nell'ambiente scolastico articolato in 4 livelli: il singolo (alunno-docente- genitore), il gruppo classe, la comunità scolastica e la comunità locale, che rappresentano i filoni principali delle aree di lavoro da sviluppare e con un approccio globale che coinvolga oltre che il sistema scolastico, anche la comunità locale.
Le azioni previste nel processo di realizzazione del progetto sono state pensate in funzione degli obiettivi e adattate a seconda dell'area d'intervento:
1. Corsi per alunni finalizzati al miglioramento ed al rafforzamento di life skills per attivare fattori protettivi in relazione ai rischi dell'aggressività ;
2. Corso per docenti finalizzato all'acquisizione di competenze relazionali e professionali per la gestione autonoma d'interventi di educazione socio-affettiva sui rischi del bullismo e l'aggressività rivolti agli alunni;
3. Corsi per genitori per aumentare le conoscenze sul fenomeno del bullismo;
4. Attività di counseling sostegno individuale alunni e docenti;
5. Ricerca sul fenomeno del bullismo rivolta agli alunni - docenti e genitori;
6. Attività di sensibilizzazione Spettacolo teatrale, materiale informativo e convegno.
Operatori del progetto:
Marco Maggi , Alberto Genziani e Sandra Dutto
Ricercatore:
Elena Buccoliero
Download Materiale Promozionale/Informativo:
Depliant | Inviti | Manifesto | Sintesi ricerca
Convegno | libretto | Spettacolo Teatrale
valutazione genitori | valutazione docenti | valutazione studenti
Per informazioni:
Città di Varazze
Assessorato alle Politiche Giovanili
Viale Nazioni Unite, 5 - Varazze - 17019
tel. 019 9390204
E-Mail : pubblicaistruzione@comune.varazze.sv.it
Menu di sezione: