Bullismo .info è un sito d'informazione che affronta le problematiche del fenomeno bullismo


Vai ai contenuti

Menu principale:


Bullismo.info - Progetti: Comune di Gattatico (RE)

Progetti ed esperienze




IL
Progetto NUOVI PASSI promosso dal Comune di Gattatico, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gattatico e Campegine, rientra nel quadro generale degli interventi di promozione della salute finalizzati al miglioramento ed al rafforzamento di abilità sociali per attivare fattori protettivi in relazione ai rischi del bullismo-aggressività nell’ambito della prevenzione primaria. L’aggressività in età scolare è indicata come uno dei maggiori fattori di rischio. I dati delle ricerche a livello locale evidenziano che il fenomeno di bullismo
è rilevante. Un alunno su tre è coinvolto in modo diretto, inoltre il 70% degli alunni ne è a conoscenza o ne è coinvolto come astante (chi assiste).

Se il fenomeno risulta fortemente ancorato al clima e alle dinamiche interne alla classe, diventa rilevante intervenire con un approccio più ecologico, cercando di attivare le risorse positive del gruppo, ma anche tutto il sistema scuola (
dirigente, docenti, genitori e personale non docente). Ecco l’importanza di un progetto come NUOVI PASSI che vuole fronteggiare il problema del bullismo con un intervento che lavora su più livelli.

Il progetto è strutturato rispetto a
6 target su cui si è pensato di intervenire

1. alunni
2. docenti
3. genitori
4 personale non docente
5 educatori
6. cittadinanza - opinione pubblica – amministratori

Le azioni previste nel processo di realizzazione del progetto sono state pensate in funzione degli obiettivi; queste verranno agite a seconda dell’area di intervento.

Corsi per alunni al fine di aumentare competenze e abilità relazionali e comunicative all’interno delle classi: sono percorsi della durata di 24 ore d’intervento per classe.

Sostegno individuale per i singoli alunni-genitori- docenti che richiedono incontri personalizzati di counseling.

Corso sulla prevenzione del bullismo, rivolti ai docenti, per apprendere competenze e abilità relazionali di empatia e per la gestione del gruppo classe.

Corso sulla prevenzione del bullismo, rivolto al personale non docente, per aumentare le competenze professionali e aver maggior informazioni.

Corso sulla prevenzione del bullismo, rivolto agli operatori, per incrementare competenze professionali per gestire le situazioni di aggressività e bullismo.

Incontri, spettacolo teatrale, divulgazione di materiale per sensibilizzare l’opinione pubblica, gli amministratori e i genitori sul tema del bullismo.

Ricerche rivolte agli alunni - docenti – genitori per comprendere quanto è diffuso il fenomeno del bullismo

Nell’anno scolastico 2008-09 saranno coinvolte 9 classi; cinque della scuola secondaria di 1° grado e quattro della scuola primaria. L’intervento all’interno della scuola primaria è stato cofinanziato da alcuni enti-ditte del luogo. (Pro Loco, Avis, Croce Bianca, Scuola di Musica Corff e Sal Frutta).



MATERIALE DA SCARICARE




Fascicoletto del progetto
Valutazione classi medie
Valutazione Primaria
Valutazione docenti
Valutazione genitori
Sintesi ricerca bullismo



Responsabile politico Gianni MAIOLA Assessore alle Politiche Sociali
Responsabile del progetto Dott.ssa Chiara Tarana
Formatori Marco Maggi , Stefano Contardi e Maurizio Iengo
Ricercatrice Elena Buccoliero

Per informazioni :
Comune di Gattatico
Dott.ssa Chiara Tarana
chiara.tarana@comune.gattatico.re.it
Tel 0522-477944







Torna ai contenuti | Torna al menu